L’Associazione no profit Scugnizzi, ha sede a Napoli ed opera con un programma trasparente ed efficace prodigandosi in varie attività culturali, artistiche ma soprattutto sociali che spesso vedono il coinvolgimento di personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e dell’imprenditoria, necessaria, quest’ultima per creare un aggancio, un ponte tra il mondo del lavoro e i cosiddetti “giovani a rischio”.
Questa Associazione, è, infatti, impegnata da tempo con lo scopo precipuo di promuovere iniziative tese a favorire il reinserimento dei ragazzi degli I.P.M. nella vita sociale, proponendosi di creare una sinergia tra l’associazionismo, l’imprenditoria e gli Istituti Penali per Minorenni.
Mediante l’organizzazione di manifestazioni, attività, convegni, corsi professionali gratuiti si cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica ed in particolare i rappresentanti del mondo del lavoro che concretamente possono soddisfare le aspettative aiutando a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Ed è proprio grazie all’impegno dell’Associazione che alcuni ragazzi, preventivamente individuati con immensa professionalità dai direttori e dagli educatori degli Istituti Penali per Minorenni, hanno avuto la possibilità di essere assunti da imprenditori locali e nazionali e attualmente lavorano con dignità ed onestà conducendo un modello di vita del tutto diverso rispetto a quello a cui erano assuefatti prima di varcare la soglia dell I.P.M.
Lo scopo principale del “progetto Scugnizzi” è comunque quello di prevenire l’Istituto Penale creando, n accordo con l’imprenditoria, possibilità di inserimento lavorativo eliminando conseguentemente occasioni di devianza e contribuendo a ridurre episodi di violenza e delinquenza.
L’ Associazione Scugnizzi ha continuato a portare avanti i progetti che, da anni, caratterizzano le nostre attività a sostegno dei minori in area penale interna ed esterna. La finalità è sempre quella di offrire ai giovani in disagio socio economico, anche a chi ha già sbagliato nella vita, la possibilità di intraprendere delle attività formative spendibili in un eventuale e futuro contesto lavorativo.
Al di là dei singoli progetti e dell'aspetto formativo cui, si precisa, teniamo moltissimo, ciò che è nostra premura è sicuramente seguire la maturazione personale dei ragazzi che ci vengono affidati.
Abbiamo da sempre a cuore le loro storie, pertanto, al di là della figura del corsista, noi curiamo molto anche la relazione di fiducia e di stima che si instaura tra i nostri operatori ed i ragazzi, di cui seguiamo le storie anche una volta terminato il percorso esperienziale dei laboratori che proponiamo.
Ogni qualvolta un ragazzo torna a farci visita in associazione avviene un fruttuoso ed emozionante scambio di esperienze e vita vissuta con i ragazzi che stanno ancora imparando il mestiere.
Spesso le loro storie a lieto fine sono un mordente validissimo per spronare i nostri ragazzi a migliorarsi ed a proiettarsi nel futuro con progetti di vita sani e, soprattutto, nella sfera della legalità.
Molteplici sono stati gli eventi presentati dall’Associazione:
“RAGAZZI DENTRO E FUORI DALLA VITA” ha avuto come testimonial Padre Gian Maria Polidoro fondatore di ASSISI PAX INTERNATIONAL
RACCOLTA PER L’ASTA DI BENEFICENZA organizzata dal Cardinale Sepe per la costruzione di una casa famiglia.
“IL TIFO AFFRATELLA LA VIOLENZA DIVIDE”, che ha visto impegnati in incontri dibattiti nelle scuole, giornalisti sportivi, ex calciatori della S.S.C.NAPOLI,ed ex leader del tifo Partenopeo. Il progetto sperimentato nel corso dell’anno scolastico 2007/08 in alcune scuole ha offerto l’opportunità di impartire ai ragazzi una vera e propria “EDUCAZIONE AL TIFO”“UN
“UNA T-SHIRT PER IL SANTO PADRE” tshirt donata il 24 settembre 2008 in occasione di un’udienza recante la scritta:” W il Papa Scugnizzo.”
CALCIO ALLA PEDOFILIA E ALL’ ILLEGALITA’”in difesa dei bambini.
“SCUGNIZZI IN CAMPO” in collaborazione con la scuola calcio Mariano Keller nel corso del quale sono stati premiati calciatori, dirigenti, allenatori ed arbitri campani.
“I° PREMIO SCUGNIZZI" all’artista dell’anno. Il primo a riceverlo è stato l’artista Massimo Ranieri a conclusione di un suo concerto nella splendida cornice di Massalubrense. Il premio raffigurava un Ranieri scugnizzo creato dal maestro dell’arte presepiale di San Gregorio Armeno Marco Ferrigno.
Dal ”I al IX TORNEO SCUGNIZZI” disputati all’interno degli I.P.M. che hanno visto il coinvolgimento di scuole,esponenti istituzionali e dell’imprenditoria.
Coinvolgimento in alcune delle manifestazioni della Società Sportiva Calcio Napoli che è vicina all’Associazione condividendone con entusiasmo tutte le iniziative e le attività.
“FINCHE’ C’E’ PIZZA… C’E’ SPERANZA”che ha istituito una scuola per pizzaioli permanente all’interno dell’I.P.M. di Nisida, ha già permesso la formazione e l’ inserimento lavorativo di alcuni ragazzi .
“IL GUSTO DELLA LEGALITÀ” semifreddo i cui ingredienti sono stati ideati da Gennaro, ex ragazzo di Nisida, inserito lavorativamente da qualche anno nel laboratorio della famosa ditta Casa Infante. Con il gazebo allestito per l’occasione è stata offerta a tutti la possibilità di assaggiare” il nuovo gusto della legalità” lanciando il messaggio che” legalità significa far pace con la vita”.
“PIZZERIA DELL’IMPOSSIBILE” estensione del progetto “…Finché c’è pizza…c’è speranza…!” che consente ai ragazzi a rischio di Napoli e provenienti dall'area penale esterna (segnalatici dal Tribunale per i Minorenni di Napoli con cui abbiamo un protocollo di intesa) di mettersi alla prova e di imparare il mestiere del pizzaiolo. Negli stessi giorni in cui si tiene il corso, l'associazione Scugnizzi diviene una pizzeria per i meno fortunati, un luogo dove i più bisognosi possono accomodarsi e gustare una pizza, una bibita, un frutto ed un dolce. Nella gestione della Pizzeria dell'Impossibile i nostri ragazzi a rischio sono pienamente partecipi, in quanto hanno il compito di preparare l'impasto, condire e cuocere la pizza, ed infine servire e sparecchiare. Il messaggio che viene così trasmesso loro è di notevole importanza e rilevanza sociale.
Per la realizzazione e la gestione della Pizzeria dell'Impossibile, l'associazione Scugnizzi si è avvalsa dell'aiuto del Comune di Napoli che ha offerto una struttura in comodato d'uso in zona Decumani alla via G. De Blasis n. 10/e e, soprattutto, del mondo dell'imprenditoria che ha aderito al nostro progetto e con disponibilità ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno.
Anno 2014 “Educazione al lavoro e nuovi sapori” progetto destinato a 10 ragazzi del circuito penale e successivo avvicinamento al mondo del lavoro. Iniziare una attività lavorativa , resa possibile dall’attivazione di borse di lavoro,ha permesso ai ragazzi dell'area penale di crescere emotivamente, emanciparsi e di vedere il concretizzarsi del riscatto sociale e dell'idea di un percorso lavorativo onesto da cui, purtroppo, si sono allontanati, attratti dalla criminalità. Lavorare ha permesso loro di mettersi in gioco e di iniziare a partecipare, come molti altri cittadini, al bene comune.
Dal 2014 e tutt’ora in corso- "Caffè Sospeso": progetto che prevede la formazione attraverso la gestione della buvette sita nello spazio del T.M. di Napoli, nel campo della caffetteria di due giovani ragazzi del circuito penale affiancati da maestri formatori.
Dal 2014 e tutt’ora in corso -"Officina del Dolce": laboratorio di pasticceria per ragazzi segnalati dall’U.S.S.M. di Napoli nell'ambito del quale è nata l'idea della realizzazione del "Il Ciortino", biscotto scaramantico a forma di corno rosso, la cui vendita solidale permette il finanziamento del corso di pasticceria dedicato ai minori in area penale.
Anno 2019 e 2020"Accademia della Pizza": progetto realizzato all'interno dell 'IPM di Nisida e che consiste nel coinvolgere i giovani ospiti dell'istituto Penale in un laboratorio di pizzeria condotto da un nostro maestro pizzaiolo e supervisionato da un tutor di nostra fiducia.
Da Giugno 2020 a Ottobre 2020 “Friggitoria e Rosticceria” progetto dedicato all'arte della frittura e delle specialità culinarie del nostro Paese realizzato nell'IPM di Nisida e condotto da un maestro friggitore.
Anno 2019-2020: “Laboratorio professionalizzante di pizzeria” in collaborazione con “L’associazione Obiettivo Napoli” per contrastare la dispersione scolastica
Anno 2019 "Fritti e Panelle": progetto dedicato all'arte della frittura e delle specialità culinarie del nostro Paese realizzato nell'IPM di Nisida e condotto da un maestro friggitore.
ASSOCIAZIONE SCUGNIZZI
+39 081 012 70 14