Il Giardino dell'Orco - Azienda Agricola
Il Giardino dell' Orco è un’azienda agricola sita nel cuore dei Campi Flegrei che affaccia sul Lago d' Averno a pochi minuti dalla città di Napoli, immerso in un ambiente incontaminato dov'è ancora possibile percepire la bellezza della Campania Felix e poco distante dal rinomato Castello di Baia, dagli scavi archeologici di Cuma, dall’ antro della Sibilla , dalle terme Stufe di Nerone e da tanti scrigni di arte e natura da poter visitare e scoprire.
Il suo nome deriva dalla famosa “mela annurca campana” denominata la “Mala Orcula” da Plinio il Vecchio nel suo rinomato Naturalis Historia per la sua origine nell’ aerea puteolana e in particolar modo nella zona del Lago d’ Averno porta degli inferi.
La coltura del giardino è ortofrutticola e rispetta il calendario naturale delle piante curando le stesse senza l’ utilizzo di prodotti chimici o derivati ma utilizzando solo metodi naturali. Secondo il ciclo delle stagioni presso il Giardino potrete trovare pomodori, patate, melanzane, zucchine, varie specialità di peperoni anche tipici, insalate, cavolfiori, verze, cipolle, agli, finocchi, cetrioli, scarole, carote e tanto altro ancora … e poi la frutta, buona e gustosa come le “mele del giardino…le annurche”, arance, limoni, fragole.
L’area è attrezzata di lavandino, brace, tavoli con tovaglie, area baby con fasciatoio e scaldavivande, frigo, area giochi di legno a cura di Ludobus ArtinGIOCO, pannelli ludico didattici tema orto di AgriGiochiAmo, area Atelier nella natura…colori e fogli per disegnare in libertà.
Il Giardino dell’ Orco propone alle scuole di ogni ordine e grado percorsi di fattoria didattica per la scoperta della stagionalità, della biodiversità, dell’ impronta ambientale, delle erbe aromatiche ed anche della filosofia e creazione di fiabe e racconti nella natura.
Il Giardino organizza periodicamente CorsORTI dedicati a tematiche di orticoltura per adulti ed un variato programma di attività per bambini e famiglie per educare attraverso il gioco grandi e piccini. I weekend a misura di bambino sono proprio dedicati alla funzione ludico didattica per avvicinare sempre un maggior numero di famiglie a tematiche agroambientali, conoscenza dell’ orto e delle sue stagioni, educazione alimentare, il rispetto della natura e tanto altro ancora.
Per tutti i soci del Cral TLC Comprensorio Olivetti, il Giardino dell’ Orco, previa presentazione della tessera di iscrizione al CRAL, accorda una percentuale di sconto pari al 10% per il costo di ingresso all’ area PIC-NIC (applicabile al max di tre persone compreso il titolare della Tessera Cral, es per una famiglia il titolare della carta + altre due persone, le altre persone non hanno diritto allo sconto), uno sconto del 10% sui corsi proposti al Giardino per adulti, uno sconto del 5% su AgriCompleanni, Pic-nic Party, laboratori per bambini ed altri eventi che si vogliono organizzare presso la nostra azienda agricola organizzati dal titolare della tessera associativa.
Il Giardino dell'Orco - Azienda Agricola
Via Lago D'Averno, 9/A
80078 Pozzuoli (NA)
tel. 3939824709
web: www.ilgiardinodellorco.it
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.