La carta dei valori di Portus Julius
Portus Julius è un luogo di aggregazione, di svago e di formazione che intende accogliere persone che hanno come comune denominatore la passione e l’amore per il mare.
Il rispetto, la correttezza, la convivialità ed il saper vivere civile, in armonia e con educazione, nei reciproci spazi di libertà, sono i principi che ci accomunano.
La diversità come valore, il confronto come sano, reciproco arricchimento, la voglia di crescere e far crescere, sono i principi fondanti su cui poggiano le nostre coscienze e sui quali vogliamo che crescano quelle delle nuove generazioni, consapevoli del fatto che i ragazzi e le ragazze di oggi, saranno gli uomini e le donne di domani: le esperienze positive ed arricchenti di oggi, generano un futuro migliore per tutti.
Intendiamo perseguire gli scopi del presente manifesto, attraverso più piani:
• la promozione e l’insegnamento delle discipline veliche, quali il Windsurf, il Kite Surf, il WindFoil, il Wing, lo StandUp Paddle, il Surf e lo SkateSurf, i catamarani e le derive e tutte le loro varianti ed evoluzioni.
E’ nostro desiderio offrire un bouquet di proposte che possano soddisfare:
> chi intende avvicinarsi a queste attività, per curiosità o diletto;
> chi già pratico, vuole perfezionare la tecnica e apprendere nuove manovre;
> chi desidera intraprendere un percorso agonistico nelle rispettive discipline;
> chi intende far evolvere la sua passione in un futuro professionale;
Per ognuno dei percorsi proposti, saranno rese disponibili risorse umane e tecniche adeguate, capaci e professionali, stabilmente in organico o reperite all’uopo, in grado di seguire con cura ed attenzione i discenti impegnati.
Portus Julius, vuole essere anche bandiera del territorio nelle competizioni agonistiche, intendendo formare leve di atleti da impegnare nelle regate, che i calendari zonali e nazionali delle diverse federazioni proporranno: abbiamo la fortuna di vivere su una delle più belle ed estese coste del pianeta, la nostra presenza deve essere la naturale conseguenza.
Portus Julius persegue la qualità dell’offerta formativa in maniera indipendente e autonoma, sentendosi una realtà libera di muoversi tra la FIV e le altre federazioni veliche europee, fpurché in linea con gli standard SNaQ, i nostri standard di professionalità e le nostre visioni dell’approccio al mare. Il discrimine è rappresentato dalla qualità dell’offerta, non certo dal colore o dal blasone sulla bandiera.
• Portus Julius persegue la promozione e la valorizzazione del territorio flegreo, rendendo disponibili guide e personale esperto, per visitare i tanti siti archeologici, che affastellano il territorio dove insistiamo, siano essi sopra o sotto l’acqua.
• Le eccellenze enogastronomiche dell’area, sono un valore che si perde nella notte dei tempi, fin da quando i prodotti di un territorio, reso straordinariamente fertile dagli effluvi vulcanici e dall’aria salmastra del mare, ha dato i natali a produzioni della terra, spesso autoctone, poi valorizzate dall’esperienza culinaria tramandata nei secoli, così come le produzioni vitivinicole. Questi temi rappresentano eccellenze per noi da scoprire e promuovere.
A questo proposito Portus Julius si propone di organizzare eventi tematici e degustazioni – anche a scopo benefico – che possano portare alla scoperta o valorizzazione di pietanze, prodotti, distillati e fermentati, con l’obiettivo di diffondere l’educazione al gusto ed alla corretta alimentazione.
• Portus Julius è estremamente sensibile al mondo dell’arte e della cultura in generale; in quest’ottica ci proponiamo di allestire laboratori di ceramica, ma anche esperienziali di produzioni televisive o giornalismo, affinché l’antico ed il moderno alberghino nelle conoscenze dei nostri ragazzi.
• Ci proponiamo inoltre di organizzare mostre, eventi musicali ma anche teatrali, con il preciso proposito di inculcare nelle nuove generazioni, la cultura del “bello” – da un lato e goderne la fruizione dall’altro.
Chiunque condivida i punti elencati nel presente manifesto, è il benvenuto a Portus Julius: previa valutazione della domanda di associazione, sarà accolto.
IN ALLEGATO LISTINO IN CONVENZIONE CRAL; OBBLIGO DI PRESENTAZIONE TESSERA ASSOCIATIVA PER USUFRUIRE DELLA SCONTISTICA DEDICATA
Via dell’Orsa Maggiore c/o Varcadoro – Licola (NA)
Codice Fiscale: 95314430638 Reg. AAEE: 2569/3 Aff.ne CSEN: 71265
+39 3770808462
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.