World of illusion. Tra gioco e scienza, Napoli ha il suo museo interattivo
Oltre 50 opere immersive in esposizione alla Chiesa delle Crocelle ai Mannesi che ha l'obiettivo di diventare un polo culturale di richiamo anche tra i giovani attratti dalle installazioni super social
“La realtà è una semplice illusione, sebbene molto persistente” sotto il segno di questa citazione di Albert Einstein inizia il percorso del nuovo World of illusion, il museo permanente allestito alla Chiesa delle Crocelle ai Mannesi dopo l’operazione di restyling che, dopo un tentativo dello scorso anno con una diversa organizzazione e altre strutture, riaperto con un nuovo assetto societario e le opere realizzate in Spagna da Vincente Gonzalez Borbolla, socio spagnolo di Salvatore Miccichè che hanno voluto dare una linfa innovativa al progetto dove si vuole dare non solo momenti ludici e di intrattenimento ai visitatori ma anche momenti di divulgazione scientifica in cui l’illusione associata a quella cognitiva, dell’arte anche a quella che passa attraverso i cinque sensi sono oggetto di spunti per apprendere e approfondire temi rilevanti della scienza.
Il tutto avviene attraverso le opere che Gonzalez Borbolla ha ideato e realizzato nella sua immensa carpenteria in Spagna.
Opere cult tra scienza e selfie
World of illusion è stato aperto da pochissimi giorni, ma già l’affluenza soddisfa Salvatore Miccichè e Vincente Gonzalez Borbolla. Per ora le famiglie e i giovanissimi con i loro amici sono i visitatori che già sono accorsi incuriositi dalle 50 installazioni che, in anno in anno, verranno cambiate e aggiornate proprio per rendere sempre innovativo il museo.
Del resto, molte delle strutture sono instagrammabili come la ‘Testa in vassoio’, installazione interattiva che inganna la percezione visiva, creando l’illusione di una testa “servita” su un piatto, la sedia gigante dove si mostra come il contesto visivo possa alterare la nostra percezione delle dimensioni e delle distanze o l’illusione della Stanza di Ames in cui l’illusione ottica, creata da una progettazione architettonica non convenzionale, inganna la percezione delle dimensioni. Stessa cosa vale per gli oggetti delle installazioni di Illusione della Foto che prova come la disposizione degli elementi in un’immagine possa influenzare la nostra percezione visiva.
L’attrazione principale è il Vortex Tunnel, un’installazione immersiva che crea l’illusione di movimento e disorientamento, stimolando i sensi dei visitatori attraverso effetti di luce, suono e movimento. Altra attrazione meritevole di menzione è la Galassia infinita, un viaggio tra luci e riflessi in grado di creare uno spettacolo incredibile.
Non manca un omaggio a Diego Armando Maradona con ‘Il quadro di Diego’, opera interattiva che rivela diverse immagini di Maradona a seconda dell’angolazione di osservazione, dimostrando il concetto di punti di vista multipli.
AI SOCI CRAL VERRA' RISERVATO IL SEGUENTE PREZZO:
Ingresso del biglietto ridotto di € 10,00 dal lunedì alla domenica ,L'ingresso è dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00 dal Lunedi al Venerdì e il sabato e la domenica dalle ore 10.00 fino alle ore 22.00 .
OBBLIGO DI PRESENTAZIONE CARD ASSOCIATIVA, LO SCONTO E' RISERVATO SOLO AL TITOLARE TESSERA CRAL
Piazza Crocelle, Vicoletto S. Giorgio Ai Mannesi, 6 - (NA)
+39 379 167 4738