Il teatro comico di Napoli stagione 2024/2025
Il Teatro Totò nasce nel maggio 1996 con una precisa ambizione: diventare tempio della comicità di nuova tendenza, senza tralasciare la consolidata tradizione.
Così il 5 maggio del 1996 , il vecchio cinema teatro Ausonia prende un nuovo nome, quello del principe della risata Antonio De Curtis, a pochi passi dal quartiere che gli ha dato i natali.
Il Teatro Totò, con una sala di 636 posti, viene presentato al pubblico con una sei giorni dedicata al grande comico intitolata A Prescindere : mostre, film, concerti e dibattiti con un unico tema : Totò .
Il 1997 è l'anno della rivelazione , infatti grazie ad una geniale intuizione del Direttore Artistco Gaetano Liguori , Alan De Luca e Lino D'Angiò proprio al Teatro Totò mietono i successi di "Telegaribaldi", fortunata trasmissione televisiva di Teleoggi: è il tutto esaurito ad ogni replica in due mesi di programmazione. Contemporaneamente il cartellone accoglie due decani della tradizione comica napoletana, Mario Scarpetta e Carlo Giuffrè, rappresentanti della memoria storica
E' però negli ultimi anni che, il Teatro Totò, grazie al proficuo lavoro svolto, assurge a spazio consacrato alla comicità nazionale e di tradizione, divenendo in poco tempo, con i suoi tremila abbonati, 3° teatro cittadino. e' da ricordare inoltre che oggi il Teatro Totò è un vero e proprio Centro di Produzione teatrale, infatti dal 1995 sono quasi ottanta le produzioni messe in piedi e fatte circuitare sul territorio nazionale con attori di provata esperienza quali: Enzo Cannavale, Aldo Giuffrè, Isa Danieli , Carlo Croccolo, Rino Marcelli, Giacomo Rizzo, Gino Rivieccio, Mario Scarpetta, Peppe Lanzetta, Tullio Del Matto, Antonio Allocca, Peppe Barra, Pippo Franco, Lando Buzzanca, Nino Castelnuovo , Tony Sperandeo e tanti altri.
In allegato cartellone e prezzi RISERVATI AI SOCI
Teatro Toto'
Via Frediano Cavara, 12/e
80137 - Napoli
info e prenotazioni:
Pianeta Spettacolo Srl
tel: 0815848970
fax: 08119136442
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.